Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

giovedì 7 dicembre 2017

RT09 : Tra passato e futuro, al lavoro per fare la differenza


L'a.s. 2017-2018 è un anno speciale per la Round Table 9 di Trieste: è l'anno del Cinquantennale.
Con le celebrazioni di questo importante traguardo, tenutesi a Trieste il 14 ottobre scorso, abbiamo cercato, credo con un certo successo, di riunire la grande famiglia della Round Table attorno alla Nostra Tavola.
È stato davvero emozionante aver avuto l'occasione di organizzare a Trieste, in un'unica giornata, l'Assemblea del Comitato Nazionale, l'Assemblea dei Presidenti (di metà anno) e la Cena di Gala, con centotrenta partecipanti: un'esperienza di vita indimenticabile, che, con gli ostacoli e gli imprevisti che gli eventi di questa portata portano sempre con sé, ha rappresentato un'opportunità di crescita unica e irripetibile per tutti noi.


Dal punto di vista della partecipazione si è dimostrata vincente anche la scelta di costituire una joint venture con la Round Table di Udine e l'evento della Prosciuttata: un record per entrambe le Tavole!



E' stato indescrivibile poter vivere fianco a fianco con i tabler di tutt'Italia e anche dell'Austria questa piccola grande impresa, in cui, dai fondatori sino all'ultimo presidente, tutti ci hanno portato il loro messaggio, incitandoci, con parole che si sentiva venivano dal cuore, a dare il massimo e a fare la differenza, sempre.
Il giungere ad un traguardo così importante dà, infatti, l'opportunità ad ogni tabler, triestino e non, di accettare una grande sfida: raccogliere il testimone di quei cinquanta presidenti, le loro speranze, l'entusiasmo e i sogni irrealizzati, e darsi modo di esserne all'altezza, mettendocela tutta e contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo, che è il bene della comunità in cui viviamo, fosse anche solo aiutando a fare un piccolo passo in avanti nel nostro lungo cammino.

Cammino cominciato mezzo secolo fa, che nel tempo ha visto il raggiungimento di obiettivi memorabili come la costruzione della Scuola “Round Table” ad Amaro, ricostruita dopo il terribile terremoto del 1976, di cui quest'anno le Tavole di Udine, Villaco e Trieste hanno congiuntamente celebrato il Quarantennale, il 30 settembre u.s., alla presenza del Sindaco e della cittadinanza tutta.














In quest'ottica, il 25 novembre u.s., la Tavola di Trieste si è mobilitata per la Colletta alimentare, riuscendo a raccogliere da sola oltre una tonnellata di cibo (1.280 kg)  per i più bisognosi: di questo memorabile risultato bisogna ringraziare la cittadinanza per la sua generosità, ma anche i tabler che si sono spesi anima e corpo per la buona riuscita dell'evento, che sono Mattia Assandri, Francesco Kosmina, Andrea Filipponi, Alessio Coslovi, Gian Luca Doria, Gabriele Rugo, Massimiliano Flego e Nicolò Solimano.







Per quanto riguarda, poi, i progetti di club per lo sviluppo dei rapporti con i tabler delle altre Tavole,  da una parte continuano, in un'ottica internazionale, i contatti per costituire la Euroregion “Alpe Adria” (un interclub europeo tra Tavole austriache, slovene ed italiane), mentre dall'altra, su base locale, la RT9 si sta impegnando nel tentativo di realizzare a Trieste un interclub unitario con le principali realtà associazionistiche cittadine, quali il Rotary, il Rotaract, il Lions, i Leo e il Club 41.
Da quest'anno, inoltre, verrà ripresa la tradizione del Pranzo degli auguri con la Tavola di Udine, che si terrà in una cantina nel Collio il 16 dicembre 2017.
Infine, nella seconda parte dell'anno la Round Table 9 di Trieste cercherà di coniugare passato e futuro, da una parte, puntando sul coinvolgimento di alcuni dei presidenti “storici”, in qualità di ospiti relatori delle conviviali ordinarie, e, dall'altra, sperimentando l'idea di raccogliere fondi attraverso un ciclo di degustazioni tematiche di vini, la cui organizzazione e scelta del tema sarà demandato, a turno, ad ogni singolo membro del direttivo affiancato da un ex socio frequentatore.
In altre parole, la Round Table del passato unita, nel fare, a quella del futuro, nella convinzione che lavorare fianco a fianco sia in fondo un'irrinunciabile opportunità per migliorare sempre.
Vostro in Tavola
                                                                                               Fabio Camillotti
                                                                              Presidente Round Table 9 di Trieste
                                                                                                a.s. 2017-2018



Nessun commento:

Posta un commento