Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

martedì 6 febbraio 2018

RT11: INAUGURAZIONE STAMMTISCH



Mercoledì 17 Gennaio 2018, ci siamo trovati per la nostra IX serata di Tavola, presso il Fellini Scalino Cinque, noto locale nel ravennate.
In tale occasione la nostra tavola ha inaugurato il proprio Stammtisch, facendo propria la tradizione europea del ritrovo abituale.

Ma che cos’è lo Stammtisch? E’ una riunione informale di un gruppo, che si tiene regolarmente, comodamente su un tavolo di grandi dimensioni, attorno al quale il gruppo si riunisce.
In passato, soprattutto nelle zone rurali e nei villaggi più piccoli, l'appartenenza allo Stammtisch, era spesso legata ad un certo status sociale.
Nella seconda metà del XIX secolo, uno Stammtisch era composto in genere da dignitari locali come il sindaco, il dottore, il farmacista, l'insegnante, il guardaboschi o gli agricoltori facoltosi.
Invitare uno sconosciuto a prendere posto allo Stammtisch era un segno di straordinario apprezzamento.
E’ solito trovare questa cultura nell'area iberica (Spagna, Portogallo, America Latina e Brasile) sotto forma di Tertulias. In Gran Bretagna e in Irlanda molti pub hanno svolto questa funzione offrendo camere separate (nel caso in cui non ci fosse un portiere).
Negli Stati Uniti fu trasmessa una serie televisiva intitolata Cheers, sit-com ambientata nell'omonimo bar di Boston, che parla dei suoi abituali frequentatori e della vita dei suoi inservienti.
Pertanto uno Stammtisch non è una riunione strutturata, ma piuttosto un incontro amichevole.
Tradizione vuole che il tavolo della riunione sia contrassegnato da un segno un pò  elaborato che lo riserva ai clienti abituali. Come ben si nota dalla foto copertina di questo articolo, è stato realizzato un tavolo ad hoc, sia per l’inaugurazione che per le nostre future serate, con il logo della Round Table 11 di Ravenna al centro.
L’inaugurazione di questo nuovo percorso, ha richiamato altri tablers dalle tavole vicine, incuriositi dalla novità, i quali hanno contribuito con la loro gioiosa presenza alla riuscita della serata.
L’intenzione sarà quella di trovarsi ufficialmente il primo mercoledì di ogni mese. 
L’auspicio sarà però quello di cercare di trovarsi tutti i mercoledì del mese, per favorire l’incontro promuovendo l’amicizia e le intese personali e perché no, dare sempre più visibilità alle attività della Round Table, per incentivare i giovani ad unirsi al nostro club.
 VIT

Fabio Amadei

Corrispondente RT11 Ravenna 2017/2018 








Nessun commento:

Posta un commento