Redazione Artù News

Contattaci : editore@roundtable.it

Supplemento alla Testata " Artù " periodico registrato presso il Tribunale di Bologna n.6390 del 12/01/1995

giovedì 19 aprile 2018

RT07: BOLOGNA SAMPARC


SAMPARC - Social Action for Manpower Creation – un semplice acronimo che racchiude un significato molto grande.

L'Associazione ha sempre operato attraverso forme di sinergia e collegamento con Rotary e club services, senza mai rimanere chiusa in ambiti che organizzano manifestazioni fini a sé stesse - o peggio - con soli scopi ludico-ricreativi. Dopo quasi 30 anni di attività può vantare quasi 600 bambini suddivisi in 5 scuole.


Le caratteristiche delle iniziative poste in essere, infatti, sono sempre state orientate in modo da contenere una valenza e una ricaduta culturale su un ambito più vasto di quello del luogo di origine; il programma di formazione è fondato sull’idea di sviluppare le infrastrutture e incrementare le esigenze dei bambini, dei giovani e delle donne.

Basterebbe, infatti, analizzare il contenuto delle parole insite di amore e spirito di servizio del fondatore Mr. Amitkumar Banerjee per desumere il tipo di impegno, il livello qualitativo e le potenzialità di impatto che ogni volontario possiede nel voler impegnarsi in questo/i progetti. Tutto ciò ha fatto sì che SAMPARC sia diventata un riferimento importante per tutto il comprensorio di Pune, Lonavla, Malavli.


Le attività proposte, oltre ad aver avuto un'intrinseca rilevanza quali strumenti di elevazione culturale delle comunità del luogo, hanno rappresentato anche per la provincia di Mumbai, motivo di interesse e segnale chiaro e forte di una ritrovata dignità culturale.


La Tavola di Bologna ha organizzato, nel mese Ottobre 2017, una prima serata con relatrice Lucia Monica – volontaria da ormai 10 anni – per far conoscere il progetto SAMPARC, alla quale era presente il Presidente Nazionale Massimo Salvai, il Presidente della Tavola di Lugano Luca Carbone e il presidente di III zona Marco Borrega: ringrazio tutti per il prezioso interessamento al service di tavola.

In una seconda serata, la cena degli auguri di Natale, la Tavola ha raccolto fondi e organizzato una tombola di beneficenza per radunare un discreto numero di regali da portare ai bambini di SAMPARC.

Ringraziamo tutti coloro che hanno supportato questo progetto e un ringraziamento particolare agli amici di Pontedera che hanno donato con grande amore bellissimi regali che ci accingiamo a spedire in India

Cari amici, il vostro contributo è stato fondamentale per garantire lo svolgimento delle attività che andremo a fare con i bambini, noi non portiamo semplicemente giochi, portiamo l'affetto e la voglia di passare del tempo insieme a loro. Perché è solo attraverso la convinzione e l’impegno di ciascuno di noi che si potrà dare un senso compiuto al messaggio che “la cosa più importante nella vita è l'amore che un bambino può ricevere anche solo con un sorriso”.

Lunga vita alla Round Table..!

V.i.T.

Matteo Amante
Presidente RT7 Bologna 2017/2018



Nessun commento:

Posta un commento